Ti serve un copywriter?

Che tu sia un libero professionista o un imprenditore, ecco alcune domande che devi farti per capire se hai bisogno di un esperto in scrittura professionale.

  • Ho tempo e competenze da dedicare alla scrittura persuasiva?

Per creare contenuti scritti di qualità c'è bisogno di entrambe le cose. Scrivere frettolosamente o, peggio ancora, in modo stereotipato, fa più danni che altro. Avere un copywriter al tuo fianco significa affidarsi a un professionista specializzato. Così, tu puoi concentrarti al 100% sul tuo lavoro, investendo ore e risorse solo in ciò che ti riesce davvero bene.

  • Le mie campagne pubblicitarie stanno dando buoni risultati?

Se la riposta è "no" o "così così", probabilmente è il momento di far salire a bordo un esperto in scrittura aziendale che migliori i tuoi testi. Creare messaggi pertinenti è la prima cosa da fare per ottimizzare gli annunci, in modo da massimizzare l'impatto sull'utenza e, di conseguenza, le conversioni. In generale, soprattutto per le campagne a pagamento, è inutile investire denaro per promuovere contenuti scritti male.

  • Sto per lanciare un nuovo prodotto o servizio?

Il momento del lancio è piuttosto delicato: non c'è solo da preparare il nuovo business, ma anche far fronte allo scetticismo del pubblico. Lo sappiamo tutti: la prima impressione è quella che conta. Ed è qui che entra in gioco il copywriter. Un professionista esperto in scrittura aziendale è capace di catturare l'attenzione del tuo target, fargli capire il valore della tua nuova proposta e invitarlo all'azione, in modo autorevole e coinvolgente.

  • Voglio dare nuova linfa al mio brand? Oppure faccio difficoltà a comunicarne il valore?

Se vuoi modificare o migliorare il modo in cui i clienti percepiscono il tuo brand, è proprio il caso di rispolverare anche il tono di voce dei tuoi testi e, più in generale, di ogni strumento che usi per comunicare attraverso la parola scritta. Adeguare i contenuti al brand vuol dire riflettere in modo inequivocabile valori e identità ed evidenziare, senza inutili fronzoli, la tua USP.

  • La mia presenza sui social è scarsa e incoerente?
Se la tua presenza sui social media è limitata o non comunichi coerenza nel tono di voce e nel messaggio, un copywriter può aiutarti a creare contenuti che migliorano il modo di farti percepire. È sempre necessario creare un obiettivo editoriale e allineare tutte le azioni di copywriting a questo fine. Senza una guida in tal senso, creare engagement è solo una chimera!